Emodialisi

L'emodialisi è una metodica extracorporea che permette la "purificazione" del sangue. Il sangue viene prelevato dal paziente ed immesso in una macchina che provvede attraverso membrane semipermeabili ed un dialisato di trattare il sangue eliminando le tossine e bilanciando gli elettroliti. Il sangue viene quindi reintrodotto nell'animale. Questa metodica viene utilizzata per il trattamento delle insufficienze renali gravi, negli avvelenamenti, nei disturbi elettrolitici importanti, nelle alterazioni del ph ematico e nell'edema polmonare.

In medicina veterinaria l'emodialisi viene più frequentemente utilizzata nell'insufficienza renale acuta sia anurica che oligurica, nell'iperkaliemia e nell'edema polmonare. La tecnica necessita, tra l'altro, del posizionamento di un catetere centrale.

Esistono diverse metodiche sia continue che intermittenti e comprendono sia l'emofiltrazione che la diffusione. L'emodialisi è più efficace se instaurata precocemente quando le altre terapie non risultino efficaci.

APERTO H24